RICETTE DI BENESSERE: GENNAIO

ACROBAZIE DI GUSTO

 Iniziamo il nuovo anno sfatando il mito del cioccolato che fa ingrassare. Il cioccolato fa bene! Non ci credete? Leggete e cimentatevi con la ricetta che il nostro chef Pellegrin ha ideato per traghettarci in un 2017 ricco di energia, benessere e bontà.

super+dark+chocolate+powder

GLI INGREDIENTI DEL MESE: IL CIOCCOLATO E L’ALBUME D’UOVO
Benefici e proprietà

Il cioccolato è naturalmente ricco di minerali (tra i quali rame, magnesio e potassio). Più ne contiene e più risulta puro: una tavoletta di cioccolato fondente contiene il 6,9% di minerali (cioccolato con il 50-60% di cacao). Una barretta media da 40 grammi di fondente copre quasi il 14% del fabbisogno giornaliero di rame e il 12% di magnesio.

Il cacao in polvere e il cioccolato fondente contengono concentrazioni relativamente elevate di composti polifenolici, in particolare alcuni flavanoli. Sostanze che agiscono come forti antiossidanti alimentari in grado di proteggere e riparare le cellule dall’ossidazione causata dai radicali liberi, molecole inquinanti a livello ambientale e pericolose per l’organismo stesso. Gli antiossidanti sono agenti protettivi del frutto, particolarmente presenti nella buccia, infatti il processo produttivo può ridurne la concentrazione in base al tempo di fermentazione e al tempo di essiccazione: una concentrazione troppo elevata di antiossidanti conferisce una forte astringenza al prodotto, rendendolo meno palatabile, e una concentrazione troppo bassa fa perdere molti degli effetti benefici al cioccolato.

L’albume d’uovo è un alimento molto magro e ricco di proteine, per questo molto apprezzato dagli appassionati di sport. Ha proprietà nutritive eccellenti: è costituito per la maggior parte da acqua e contiene un elevata percentuale di proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali, sali minerali e glucosio.

 

IL PIATTO DI GENNAIO

Mousse al “cioccolato decò”

mousse al cioccolato decò

 90 gr di albume pastorizzato
120 gr di cioccolato fondente 60%
50 gr di miele

18 gr di cacao amaro
50 gr di latte di capra

Mettere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo preparare lo sciroppo di cacao mescolando a caldo miele, latte e cacao e lasciando cucinare il composto per quattro minuti. Montare gli albumi e, quando saranno semi-montati, iniziare a versare a filo lo sciroppo di cacao, continuando a montare fino a ottenere un impasto lucido. Aggiungere molto delicatamente il cioccolato e posizionare l’impasto in degli stampini o in un contenitore a seconda della forma che si desidera. Servire dopo mezza giornata di riposo, decorando a piacere.

Buon appetito!

Condividi su:

Lascia un commento